In parole povere

Giornalisti embedded
Bombardamenti chirurgici
Armi (bombe) intelligenti
Armi di distruzione di massa
Guerra preventiva
Shock&Awe

Fuoco amico

Iraq: Britannici Feriti Da Fuoco Amico Accusano Pilota Usa (Ses/Gs/Adnkronos)

''SPARAVA COME UN COWBOY USCITO PER LA FIESTA'' Londra, 31 mar. - (Adnkronos) - ''Un cowboy'' che sparava ''come se fosse uscito per la fiesta'': cosi' tre militari britannici, feriti' dal ''fuoco amico'', hanno descritto l'assalto subito da un aereo ''cacciacarri'' Usa, un A-10 Thunderbolt. Nel corso dell'attacco, un militare britannico e' morto, e due carri leggeri ''Scimitar'' sono rimasti distrutti. Il fatto e' accaduto venerdi' a circa 40 chilometri a nord di Bassora. 5 corazzati erano andati in caccia di una batteria d'artiglieri irachena, dopo essere finiti sotto il fuoco nemico. ''I miei amici ed i miei genitori ci scherzavano sempre su - ha raccontato il tenente Alex MacEwen, di 25 anni - Non ti preoccupare degli iracheni, mi dicevano, devi stare attento agli americani''.

(Yahoo! news)

Colpi di artiglieria su un comando vicino Nassiriya. Distrutti 6 mezzi, tre i soldati in condizioni critiche. Fuoco amico sui marines. Trentasette i feriti.

NASSIRIYA - Il fuoco amico continua a fare vittime nelle forze angloamericane. Questa volta è lo scontro fra due unità dei marines a provocare 37 feriti, di cui tre in gravi condizioni, nei pressi di Nassiriya. Lo scontro a fuoco fra unità amiche è stato rivelato da un corrispondente dell'agenzia France Press e non è stato confermato dai comandi americani che si sono limitati a dire: "Abbiamo sentito parlare di questo fatto, abbiamo aperto un'inchiesta".

Secondo il giornalista al seguito dei marines, colpi di mortaio e obici di artiglieria hanno centrato il comando di una unità di marines nei pressi di Nassiriya.

I colpi avrebbero distrutto almeno sei mezzi di cui almeno tre servivano per il trasporto truppe. Trentasette i soldati rimasti feriti, di cui tre sarebbero in gravi condizioni e due molto gravi. Dal comando attaccato ci sarebbe stata una risposta all'attacco prima ancora di capire che dall'altra parte c'erano soldati amici. Non si conosce il bilancio della risposta all'attacco nella seconda unità dei marines.

In Qatar, un portavoce del Comando centrale americano, si è limitato a dire che c'è un inchiesta in corso. "Abbiamo sentito parlare di questo fatto", si è limitato a commentare.

(27 marzo 2003)

http://www.repubblica.it/online/esteri/iraqattaccodieci/mortai/mortai.html