La città che cambia

I percorsi tematici sono spazi di ricerca a tema. Il docente, individuato un percorso di ricerca invita i suoi studenti a lavorare, sia individualmente che in gruppo, sull’argomento definito.

  1. Milano com’era
    Con questo percorso ci si prefigge di rilevare le profonde trasformazioni che la città di Milano ha subito nel corso degli ultimi decenni. In particolare si vogliono individuare i “segni” della Milano industriale, città operaia che ora non c’è più.
    Non è solo un percorso di archeologia industriale – pur se la rilevazione  fotografica delle strutture produttive operaie presenti in città sino agli anni Ottanta del secolo scorso è un contenuto significativo della ricerca – ma anche una ricerca puntuale di ciò che quel mondo (il mondo operaio) si portava appresso: ad esempio le trattorie, i negozi, i quartieri e via discorrendo.
  2. Milano sonora
    Con questo tema vogliamo presentare Milano attraverso i suoi suoni. E` un percorso unicamente acustico dove il solo riferimento visivo è la mappa che ci porta nei luoghi dove si sono registrati i suoni. In un mondo fondato principalmente sulle immagini, restituire una città attraverso i suoi suoni e i suoi rumori, è una vera e propria scommessa. Siamo ancora capaci di attraversare, ri-conoscere, appropriarci di un territorio solo grazie alla nostra capacità di ascolto?
    titolo della registrazione

  3. I luoghi della Resistenza a Milano
    Questo percorso vuole dare continuità ad un’esperienza già realizzata dagli studenti della nostra scuola (“Oggi è un altro giorno” video realizzato nel 1995 da Bruno Bigoni e Giuseppe De Santis, con la collaborazione degli studenti Itsos) sul tema della Resistenza. Più precisamente si individuano alcuni luoghi a Milano che hanno dato luogo a momenti significativi della  Resistenza attraverso immagini e video-interviste.