ROCK ‘N’ ROLL

a cura di Pierpaolo Polo (3B)

Il rock ‘n’ roll ,nato come musica per ballare, viene tradizionalmente definito come una sintesi di rhythm ‘n’ blues e country music.
Con il passare del tempo però questa definizione diventa quasi inappropriata, in quanto il rock ‘n’roll si evolve fino a diventare un genere unico e ben distinguibile nelle sue caratteristiche.
Le sue origini sono lontane e vanno ricercate nel profondo sud degli stati uniti d’America presso le quali verso il 1930 esisteva un genere di musica chiamato rhythm ‘n’ blues.
Alcuni artisti bianchi, e primo tra tutti Elvis Presley, seppero sfruttare la grande carica ritmica proveniente dalla musica nero-americana, facendo cosi scoppiare il fortissimo fenomeno del rock ‘n’roll.
La maggior parte dei brani più scatenati e famosi si basava su un giro tipicamente blues in 4/4 anche se la malinconia originaria del blues era completamente scomparsa, come noteremo fecilmente in “Haund Dog” di Elvis Presley (…).
La formazione classica di una rock ‘n’ roll band comprende storicamente:

  • Una voce ,spesso accompagnata da armonizzazioni vocali e cori;
  • Una o due chitarre, di solito elettriche,
  • Una forte e decisa carica ritmica (basso e batteria).
  • In questo quartetto di base si inseriscono spesso altri strumenti, come il piano .il sax e talvolta strumenti orchestrali.
  • Negli Stati Uniti era quindi nato un linguaggio musicale universale che avrebbe coinvolto le generazioni presenti e future. Ma le maggiori influenze si fecero sentire nel Regno Unito, dove innumerevoli giovani ascoltavano il blues iniziando a formare gruppi.
    La Gran Bretagna diventò velocemente il nuovo centro del rock ‘n’ roll facendo così scoppiare il fenomeno della British invasion .
    Già nei primi anni 60 i gruppi inglesi dominavano la scena del rock ‘n’ roll mondiale. Primi tra tutte le band inglesi…. I Beatles che spopolarono anche negli Stati Uniti e di cui andremo ad ascoltare il prossimo brano (…).

    Brani Ascoltati

  • Elvis Presley – Hound dog
  • Beatles – Roll over Beethoven
  • Fonti
    Ennciclopedia del rock anni ‘60

    Lascia un Commento

    Devi aver fatto il login per inviare un commento