CROSSOVER ROCK

a cura di Andrea Caroleo (3B)

Il crossover rock è una forma di rock alternativo, nata nei primi anni Ottanta negli Stati Uniti. È caratterizzato dal mescolarsi di due generi il punk e l’heavy metal, e dall’incorporazione di stili molto lontani (blues, funk, jazz, rap, e molti altri).

Il crossover rock si divide principalmente in 3 sottogeneri, il funk metal , il punk metal e il rapcore. La terza di queste, il rapcore, è la variante più conosciuta del crossover rock: combina parti vocali e strumentali dell’hip hop con quelle del funk e di varie forme di rock. Questi sono i Rage Against The Machine che ci propongono un chiaro esempio di rapcore (…).

Tutte e tre le varianti del genere avrebbero in seguito fortemente ispirato il movimento nu metal, sorto negli anni successivi soprattutto in California. Il nu metal è simile per forma e per influenze al crossover ma usa sonorità molto più cupe, con voci dure. Dalla seconda metà degli anni ’90, il genere crebbe in popolarità, grazie ad alcuni importanti gruppi tra cui Limp Bizkit, Deftones, e P.O.D.. I Limp Bizkit sono i più famosi, conosciuti anche ai non amanti del genere e si ricordano per hit come “My Generation” della quale assaggeremo ora la sonorità sempre molto attuale (…).

Alla fine degli anni novanta il nu metal si è imposto ormai all’attenzione del mondo, per merito sia degli artisti fondatori, che di gruppi quali Papa Roach e System Of A Down. Questa ulteriore mutazione inizia a spingere il movimento ad abbandonare le sonorità più dure ereditate dal metal attraverso l’innesto di melodie influenzate dal Pop. È così che emergono nuovi artisti come Staind e Linkin Park.

Solitamente i gruppi sono formati da quattro, cinque e in rari casi sei elementi. Si suona con chitarre distorte con un riff ripetitivo, linee di basso molto semplici e ritmica molto poco scontata e caratterizzata da numerosi cambi di tempo, si servono spesso di un dj.

Viene cantato in quattro tipi di voci: growl, scream, rappato e melodico. Ecco un esempio che rende molto bene l’idea del sound proposto dal genere, questi sono i Linkin Park con “Crawling”(…).

I testi parlano di amori finiti, problemi di estrazione sociale o raccontano esperienze di vita, sono comunque in ogni caso molto rabbiosi.

Glossario
RIFF – giro base di accordi
GROWL – (ruggito) è caratterizzato da un timbro cupo che dà un suono molto profondo.
SCREAM – (urlo) molto raschiato, alto e sembra vagamente un urlo disperato.

Brani Ascoltati
Rage Against The Machine – Guerrilla Radio
Limp Bizkit – My Generation
Linkin Park – Crawling

Artisti Crossover
Deftones, Limp Bizkit, Linkin Park, Papa Roach, P.O.D., Rage Against The Machine, System Of A Down, Staind.

Fonti
www.wikipedia.it
www.eutk.net
www.guide.dada.net

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento