home





Radio con il formato musicale

Vi presentiamo di seguito alcuni formati caratteristici della radio musicale - della radio cioè che privilegia l'ascolto della musica rispetto al parlato - proponendovi una griglia di lettura già presente nel libro di Marta Perrotta.

  • VINTAGE
    La radio vintage offre una musica del passato che riesce sempre, in ogni contesto e in ogni periodo, ad esprimere il proprio valore.
    Target ideale
    Il pubblico di un’emittente vintage ha superato i quaranta anni e, almeno attraverso l'ascolto di una musica che non passa mai di moda, cerca di tornare indietro con il tempo: la musica gli evoca ricordi, atmosfere e momenti particolari.
    Musica
    Il termine Vintage, utilizzato da Keith nel suo testo sui formati radiofonici, definisce una programmazione di brani del passato, indipendentemente dal periodo a cui i brani appartengono.
    Ci sono quindi canzoni che hanno più di 40 anni, canzoni degli anni Sessanta, canzoni Oldies - brani generalmente degli ultimi venti o trenta anni - e canzoni Classic Hits, recenti, apparse in classifica al massimo negli ultimi cinque o dieci anni.
    A volte il formato formato Vintage riguarda un genere musicale specifico, come il Rock, oppure la Canzone Napoletana degli anni Cinquanta e Sessanta.
    Conduzione
    Lo speaker di una radio Vintage deve essere capace di ricreare un'atmosfera e deve avere le conoscenze per ricostruire la storia della musica che sta offrendo.
    Programmi
    Anche i formati Vintage offrono spazio all'informazione. L'ascoltatore tipo ha generalmente una maturità e una partecipazione alla vita sociale: per questo le news saranno presentate in segmenti più brevi o più approfonditi a seconda della fascia oraria. La radio offrirà inoltre programmi speciali, come serate o week-end tematici.


  • URBAN
    Questa radio nasce nelle metropoli statunitensi e si caratterizza per essere il formato più adatto al progetto del "melting pot". Oggi è ormai diffusa anche nel continente europeo.
    Target ideale
    L'Urban raccoglie consensi nelle aree metropolitane tra giovani adulti, in una fascia d'età compresa tra i 18 e i 34 anni: nelle grandi città Usa sono afro-americani e ispanici, nelle capitali del continente europeo sono immigrati che provengono dall’Africa o dai Paesi della ex Unione Sovietica.
    Musica
    R'n'B, Beat, Rock, Rap, Dance, Reggae, Latin Pop e Jazz costituiscono l’offerta musicale di queste emittenti: generi con caratteristiche ritmiche simili che li rendono preferiti da coloro che amano muoversi, esprimersi con il corpo e ballare.
    Conduzione
    Potremmo definire il conduttore di una radio Urban, un conduttore energico e "su di giri", in sintonia con la musica che trasmette. La sua voce, sia che egli sia un autoctono o un immigrato, sarà soprattutto coerente con lo stile musicale e con il sound della radio, del quale dovrà conoscere le origini.
    Programmi
    Spesso le radio Urban subappaltano l’offerta delle news ad agenzie radiofoniche esterne. Frequentemente, questo tipo di emittenti, propongono speciali dedicati alla musica nera o trasmettono serate da locali e discoteche dove si suona musica dal vivo.


  • ALTERNATIVE
    Questa radio ha le sue origini nelle College Radio statunitensi.
    Target ideale
    Il pubblico delle emittenti Alternative, è composto da giovani tra i 18 e i 29 anni, che, pur rimanendo fedele alle leggende del Rock, amano la novità e la sperimentazione.
    Musica
    La musica trasmessa dalla radio Alternative, si presenta con un gran numero di sotto-generi, come Indie Rock, post-Punk, New Wave, Grunge e Brit-Pop, il cui minimo comun denominatore è la rottura con la tradizione musicale: in questa rottura c’è il senso del suo essere "alternativo". La radio offre ampi spazi ai gruppi emergenti che cercano attraverso di affermarsi presso un pubblico più allargato.
    Conduzione
    Il conduttore di una radio Ai microfoni delle radio Alternative, è generalmente un giovane, abile e competente, che sa trasmettere tutta la sua personalità: per la fortuna della radio la scelta del DJ è una scelta fondamentale.
    Programmi
    Oltre ai programmi tematici, la programmazione di una radio Alternative prevede con una certa costanza l’intervento degli ascoltatori attraverso le telefonate, per esprimere i propri giudizi sulla musica trasmessa. Anche le news, spesso di ambito esclusivamente locale, si differenziano dalle news tradizionali e sono offerte in una “confezione” in linea con il carattere "alternative" dell’emittente.


  • LA FONTE

    Rielaborazioni da:
      - M. Perrotta, L'ABC del fare radio, Dino Audino Editore, Roma, 2005.
      - MC. Keith, Radio programming. Consultancy and Formatics, Focal Press, Boston, 1987.
      - MC. Keith, The Radio Station, Focal Press, Boston, 2000.

    DIZIONARIO.
    RIEPILOGO

    In questa scheda, attraverso le loro principali specificità, si presentano tre formati della radio musicale :
  • La radio Vintage
  • La radio Urban
  • La radio Alternative