IL LABORATORIO: VIDEOSCRITTURA, INTRANET, INTERNET

 
Nel corso  del biennio i docenti potranno realizzare un numero indefinito di unità di lavoro. Starà alla loro discrezionalità, soprattutto in coerenza con la propria programmazione e con la composizione delle proprie classi, definirne il numero, la scelta e l'ordine delle unità stesse.
Di seguito si elencano, a solo titolo esemplificativo, alcuni percorsi di scrittura centrati sui diversi linguaggi e sulle diverse tipologie testuali.


1.
 INTRANET
Breve unità di lavoro introduttiva che mostra agli studenti le prerogative Intranet della nostra scuola. Le password per accedere, i programmi a disposizione, le operazioni necessarie per creare proprie cartelle di lavoro, per scrivere, per salvare su floppy e nelle proprie cartelle, le possibilità di comunicazione tra studenti e studenti e tra studenti e docenti.

 2. LA VIDEOSCRITTURA
Unità di lavoro che avvicina gli studenti alla scrittura attraverso l'uso di un semplice programma di videoscrittura. Gli studenti acquisiscono competenze in ordine alle più elementari regole di scrittura: dalla formattazione delle pagine, (margini, squadratura e bordi), alla formattazione del testo (carattere, dimensione), alla paragrafazione (tabulazione, interlinea, testo in colonna), all’uso delle tabelle e delle caselle di testo, all’inserimento nel testo di immagini.

 3.  RICERCARE E SCRIVERE IN INTERNET
Dopo alcuni anni di sperimentazione delle TIC nella scuola, ma soprattutto dell'uso di Internet, si è constatata una certa superficialità, da parte degli studenti, nei loro percorsi di navigazione. L'abitudine a scorrere rapidamente le pagine web, a soffermarsi unicamente sulle immagini, a non affrontare quindi percorsi di lavoro disponendosi nella giusta posizione di ricerca e di studio, ha convinto alcuni insegnanti ad individuare forme di lavoro in Internet più strutturate, dove gli studenti non fossero lasciati completamente liberi ma accompagnati e guidati dai loro stessi docenti.
Con questa unità, gli studenti acquisiscono le basi per accedere ad Internet in modo consapevole e responsabile, approdando ad uno stile di navigazione in Internet, coerente con le prerogative specifiche della ricerca e dello studio, stile che li rende a tutti gli effetti dei veri e propri readers, che hanno superato gli approcci alla rete confusi, anche se curiosi, degli strollers e ancor più le navigazioni superficiali degli streakers. Sempre in questa unità gli studenti acquisiranno competenze in ordine ai principali motori di ricerca e alle operazioni basilari per consultarli in modo scientifico; impareranno inoltre a costruire sitografie semplici attraverso l’uso dei preferiti, e sitografie ragionate attraverso pagine di videoscrittura.