IL LABORATORIO: COMUNICARE, SCRIVERE E APPRENDERE IN UNA PIATTAFORMA LMS
 

Le piattaforme LMS (Learning Management System) sono i dispositivi telematici oggi più diffusi e più efficaci per consentire lo sviluppo della comunicazione all'interno delle Comunità di Pratica. Le comunità di pratica (o "Communities of practice") sono costituite da un gruppo di persone che svolgono una qualsiasi attività affine ed interagiscono tra loro in modo informale. Etienne Wenger,massima esperta internazionale sull'argomento, definisce le comunità di pratica utilizzando tre indicatori:

1. l'impegno in una qualsiasi attività;

2. la forte coesione sociale che le unisce;

3. la condivisione di una "cultura" specifica.

Il legame che si crea tra le persone che ne fanno parte è dovuto al fatto che tutti i partecipanti credono in quello che fanno: si impegnano in una attività collaborativa perché li accomuna un interesse, un obiettivo o una necessità che deve essere affrontata. Sono un gruppo di persone che hanno una storia in comune. Esse condividono una "cultura”, hanno un proprio linguaggio, un vocabolario e un modo di esprimersi che si crea con il passare del tempo. […] Le comunità di pratica si basano sull'assunto che l'apprendimento è un processo intrinsecamente sociale e non esclusivamente individuale: ciascuno possiede un bagaglio di esperienze, più o meno consapevole, che può essere messo in condivisione via via che la collaborazione tra i membri procede. L'apprendimento è inoltre "situato" non rispetto ad uno spazio tempo, quanto in una "pratica", intesa come "prassi" lavorativa.

Con il termine "pratica" si indica sia l'effettivo realizzarsi dell'attività lavorativa sia la metaconoscenza che rende quest'ultima possibile.

La conoscenza soggettiva richiede la partecipazione attiva del soggetto a un contesto sociale nel quale è l'interazione con persone esperte che produce apprendimento.